Team Manager – Corso Coni e Figc

da | 13, Apr, 2018 | Management News, Sport News

Dal 7 al 16 maggio a Roma e Coverciano

 

ROMA – Iniziare una carriera dirigenziale nel mondo del calcio richiede competenze organizzative e conoscenza delle dinamiche interne proprie di un club, necessarie per poter svolgere al meglio il proprio ruolo.

Tra gli incarichi che indubbiamente forniscono un bagaglio di esperienza molto importante, soprattutto in un ottica di consolidamento della propria posizione lavorativa in ambito sportivo, la qualifica di team manager è essenziale. Non a caso nel calcio molti ex giocatori che sono diventati nel corso degli anni allenatori, direttori sportivi o responsabili di settore giovanile, hanno dato il via alla propria  carriera ricoprendo il ruolo di team manager. L’allenatore della Roma Eusebio Di Francesco e il direttore sportivo del Torino Gianluca Petrachi sono esempi che calzano a pennello.

Ecco perchè Federcalcio e la Scuola dello Sport del Coni hanno deciso di unire le proprie competenze organizzando il “Corso per team manager nelle squadre di calcio, calcio a 5 e calcio femminile”. Il percorso formativo inizia il 7 maggio per concludersi il 16. Si articola in due moduli. Il primo a Roma (7-9 maggio) presso la sede del centro di preparazione olimpica “Giulio Onesti”, il secondo a Coverciano (14-16 maggio).

Nella sessione romana si vedrà  come”organizzare e valorizzare le società di calcio”. Tra i temi affrontati nel primo modulo l’evoluzione del ruolo di team manager nelle squadre professionistiche con la relazione di Vito Scala con il focus sulla prima squadra dell’As Roma. Approfondimenti importanti sui rapporti tra calciatori e staff (tecnico, medico, ufficio stampa e marketing). Un passaggio chiave per il team manager che è l’anello di congiunzione tra squadra e dirigenza.

A Coverciano Milena Bertolini, allenatrice della Nazionale rosa, parlerà del ruolo del team manager nel calcio femminile. Katia Serra proporrà un approfondimento sulle problematiche del calcio femminile, mentre a Paolo Piani sono affidate le conclusioni sul tema “Il team manager tra sogno e realtà”. Iscrizioni entro il 3 maggio. Informazioni su Coni.it